public/

Intini: "Aiutiamoli a crescere"

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a cura del sindaco di Noci Francesco Intini su quanto accaduto nella Chiesa del Carmine.

___________________________________

AlUTIAMOLI A CRESCERE

È stato portato all'attenzione mia e di tutti un recente episodio che ha interessato la Chiesa del Carmine per mano di alcuni ragazzi. Siamo dinanzi a un comportamento censurabile, perché non rispettoso della sacralità del luogo e che non può essere, in alcun modo, scusato e tollerato.

Allo stesso tempo ritengo che l'esternazione e l’analisi dei fatti devono essere chiari ed essenziali nella loro descrizione ed è, senza voler giustificare o minimizzare ogni comportamento, fondamentale evitare giudizi affrettati, così come appare essere accaduto sui social e sulla stampa. Invito tutti ad evitare ogni tipo di gogna mediatica che andrebbe a mortificare i sentimenti di tolleranza e di comprensione di quanto accaduto, degni di una comunità che vuole definirsi civile nei fatti e non solo a parole.

L'educazione rappresenta il fondamento al rispetto del bene comune. È responsabilità di tutti e di ciascuno educare i giovani ai valori del rispetto della comunità e dunque in tal senso va compreso l’importante atto di ravvedimento e di rammarico espresso da figli e genitori, che si sono sinceramente scusati, così come è stato reso pubblico dal parroco Don Stefano Mazzarisi e dal Priore della Confraternita dell'Addolorata, Gregorio Gabriele. Ciò rappresenta un esempio di responsabilità e rispetto verso il prossimo.

Invito tutti, famiglie e comunità educante, a riflettere e ad unire gli sforzi per fare crescere i nostri ragazzi nel rispetto reciproco e al bene comune. Continueremo a lavorare insieme per promuovere una comunità rispettosa e accogliente, ricordando a noi stessi che per favorire l'educazione ed il rispetto non si può essere né giudici senza appello e né aguzzini.                                                                             

 

IL SINDACO

Francesco Intini

Info notizia

14 ottobre 2023

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia